Prodotti

Prodotti

 

  • CHIANTI D.O.C.G.
    Note organolettiche:Alla vista si presenta limpido, di colore rosso rubino con riflessi granati. Profumo ampio con sentori di marasca e rosa, caratterizzato da una buona freschezza.Abbinamenti: Carne alla griglia, arrosti e formaggiNote tecniche: La vendemmia si effettua da fine Settembre ai primi giorni di Ottobre; l’uvaggio è costituito da 95% di sangiovese e 5% tra trebbiano e canaiolo. La vinificazione viene fatta in vasche di cemento smaltate; l’immissione in commercio avviene nel Maggio dell’anno successivo. Prodotto in quantità di circa 20.000 bordolesi..

Chianti

 

  • CIPERETO
    Note organolettiche: Alla vista si presenta limpido, di colore rosso rubino intenso. Profumo ampio con sentori di marasca e rosa, caratterizzato da una buona freschezza e tannicità.Abbinamenti: Carne alla griglia, arrosti e formaggi.Note tecniche: La vendemmia si effettua da fine Settembre ai primi giorni di Ottobre; l’uvaggio è costituito da 95% di sangiovese e 5% di cabernet sauvignon. La vinificazione viene fatta in vasche di cemento smaltate; l’immissione in commercio avviene nel Settembre dell’anno successivo dopo un affinamento in bottiglia di almeno 3 mesi. Prodotto in quantità limitata di circa 11.000 bordolesi.

Cipereto

  • ROGGIONote organolettiche:Alla vista si presenta limpido di un colore rosso rubino con sfumature granate. Al naso è delicato, con note di ciliegie sotto spirito, vaniglia e note speziate. Buona freschezza e buon elemento tannico.Abbinamenti: Carne alla griglia, arrosti e cacciagione.Note tecniche: Le uve di sangiovese e cabernet sauvignon vengono raccolte da fine settembre alla prima settimana di ottobre. La fermentazione avviene in vasche di cemento smaltate, mantenendo le uve delle due tipologie separate fino all’avvenuta fermentazione malolattica; viene poi invecchiato per circa 10 mesi in barriques e termina l’affinamento in bottiglia per altri 6 mesi. Il Roggio è prodotto in un numero limitato di bottiglie (2500 circa) solo nelle annate in cui le uve presentano le caratteristiche ottimali per la produzione.

Roggio

 

  • ANNA I.G.T. ROSATONote tecniche
    Ottenute da uve di sangiovese 100%. La vinificazione viene fatta in vasche di cemento smaltate; l’immissione in commercio avviene nel Marzo dell’anno successivo alla vendemmia.
    Prodotto in quantità limitata di circa 1.800 bordolesi.

    Note organolettiche
    Alla vista si presenta un rosato ben marcato. Profumo di ciliegia sotto spirito e frutta rossa in genere, caratterizzato da una buona freschezza.Abbinamenti
    Pesce, formaggi. Ideale come aperitivo

Rosato Anna

  • VINSANTO DEL CHIANTI
    Note organolettiche:All’esame visivo si presenta limpido, di colore giallo ambrato intenso. Profumo ampio intenso con sentori di frutta secca, mielosi e di fiori gialli. Al gusto caldo e con una acidità che bilancia la sua struttura.Abbinamenti: Pasticceria secca, patè di fegato e formaggi erborinati con spiccata aromaticità.Note tecniche: Dopo la vendemmia le uve di trebbiano e malvasia vengono fatte passire; dopo la spremitura delle uve, che avviene intorno alla fine di Dicembre, il mosto viene fatto fermentare in barriques e lasciato invecchiare per minimo 4 anni; prima della immissione sul mercato subisce un affinamento in bottiglia di circa 6 mesi. Prodotto in quantità limitate ( 1000 bottiglie circa )

Vinsanto

 

 

  • OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
    L’olio extra vergine d’oliva della Fattoria Il Cantuccio è un fiore all’occhiello dell’azienda. La brucatura delle olive inizia alla fine di Ottobre e si protrae fino alla prima settimana di Dicembre. La nostra azienda utilizza un frantoio ad estrazione continua di ultima concezione con sonde che permettono il controllo delle temperature e ci consente di avvalerci della certificazione di frangitura a freddo. Produzione annua di circa 40 quintali.

Olio2

La nostra cantina

I commenti sono chiusi